social

martedì 28 maggio 2013

0

Fanboy's Fangirl's FanCuOlo

Il lato oscuro del Nerdismo



Oh si! permettetemi il francesismo nel titolo ma quando ci vuole ci vuole. Sfortunatamente per voi, non parleremo di quella pellicola stupendissima di Kyle Newman del 2009. Non voglio fare nemmeno un articolo tipo Jerry Polemica sul fenomeno del Fanboysmo. Però un pò di precisione è d'obbligo, trattasi di quella brutta malattia che può colpire chiunque, giovani meno giovani. Trasformando il soggetto, in una bestia da forum assetata di Trolling agitatore di masse, procacciatore di Flame. Coloro che dedicano la propria vita ad una passione, portandola all'eccesso, facendone il proprio scopo di vita.
Tutto ok direte voi, pensando che in fondo, sono solo straSandali suoi , se il suddetto soggetto, si fa tatuare la faccia del suo idolo, tra Ascella e Fronte.
Niente di più errato, perché per il Fanboy il consenso e il proselitismo è tutto e se non la pensate come lui/lei/loro, allora  non avete ragione di esistere.
Quindi direi di Partire con la Sigla!!!!








Il fenomenoFanboys e da andare a ricercare nei meandri della psiche umana, dopotutto guerre storiche erano frutto di Fanboysmo storico. Guardate le crociate, Fan di Gesù Vs Fan di Maometto che se le davano di santa Ragione per decretare chi avesse ragione. O ancora oggi, le squadre di pallone. Se te non tifi per la squadra del Ultrà fanboy, allora vai a rischio pure di prenderti una cartella nei denti.
Qui però siamo Nerd©  e quindi cerchiamo di prendere la cosa anche un pò sul ridere, se non avete autoironia, allora lasciate perdere e tornate a giocare con il Game boy Raus.
Si diceva che il fenomeno dei Fanboys non è qualcosa di puramente da Nerd ma è quella nerd forse la rivalità più Storica tra Fan boys,Proprio citato nel Film Fanboys ( giuro che ci faccio un post sul filmone del giorno) La Rivalità Tra Cultori di Star Wars e Cultori di Star Trek ha animato i fans del tutto il mondo, scatenando una guerra fatta di insulti minacce e gare di sberleffi, che perdura dagli anni 70 a oggi.



Round 1....




Ma finchè il tutto ha un tono Goliardico, la cosa và anche bene, il problema nasce quando una passione prende possesso sulle tue facoltà cerebrali e pigiano OFF alla parte più intelligente di ognuno di noi.
Ultimamente poi è nata una rivalità aspra e tremenda, Tra i Fan dell'ultima trilogia di Batman di Nolan (chiamati Nolaniani) e quelli dei film della Marvel (Da Iron man ad Avengers)  Tra i forum si leggono cose che vanno al di là del semplice gusto personale. Cose che tipo se tu patteggi per uno, sei un ignorante, cose che se patteggi per l'altro allora sei meritevole di parolacce e insulti, cose che tipo ti rigo il triciclo e ti buco le ruote del Peg perego.
La cosa mi lascia smarrito e amareggiato, perchè quando si sale in cattedra senza nemmeno un minimo di competenza e si dichiara di avere la realtà assoluta su cosa sia più "gustoso" tra una "Pasta con le Sarde" e un "Pasticcio di melanzane" , la cosa risulta assai ridicola.


Esempio di Fanboy/Fangirl, mentre espone le proprie idee 




Possono piacere i One direction o Justin Bieber? a me personalmente no e userei i loro CD come sottobicchieri, la loro musica non mi dice nulla, ma  è indubbio che abbiano  delle qualità canore invidiabili quindi perchè paragonarli agli Iron maiden o ai Beatles? E come paragonare Lo Shuttle con La Uss Enterprice.... che caTso Centra??
Signori C'è gente che si magna le blatte e dicono che sono buone, i gusti son gusti. Tranne Tuailait , di tuailait di buono non c'è nulla u_u.
Ma come dicevo prima qui si viene per ridere e quindi visto che la Rete pullula di questa brutta razza di Appassionati ( no loro non sono Nerd©  ) io gli ho divisi in 3 Categorie cosi da essere preparati in caso di incontro.

Andiamo a scoprirli assieme....



I Fiaccole e Forconi


"Lo sceneggiatore di Ironman 3 lo voglio vivo"

Si già una volta l'ho ribadito, io sono uno di quelli con le Fiaccole e Forconi, quelli che imprecano quando sentono rumor tipo "La torcia umana sarà interpretato da 50 Cent" Ma più che Fanboy, questi sono una frangia di quelli che il Doc Manhattan ( se non lo conosci fila sul suo Blog prima di subito ) chiama PDF, precisini della fungia. Ma c'è PDF e PDF, insomma io i film o i fumetti o i libri con imprecisioni rispetto alla mia ottica li leggo lo stesso ( e al massimo gli insulto successivamente) ma c'è anche quel Fanboy/fangirl che muove tutto un dramma, sul perchè una sceneggiatura, non è pari pari al libro preferito, senza minimamente sapere cosa sia un Budget ad esempio o cosa siano i "tempi cinematografici" o il Target.

Livello pericolosità 3:  Alla fine come si gonfiano si sgonfiano e se ci fai la battuta sulla Loro serie del cuore, la risata se la fanno, ma puntualizzano su quanti peli ha nella chiappa sinistra il protagonista.

Come riconoscerli: In genere sono i Nerd©  o Geek classici, tracolla della Eastpack e qualche oggetto di Merchadise, magari un portachiave.

Come debellarli: Dirgli che alla feltrinelli, c'è il loro idolo a fare la presentazione del nuovo "LibBro"



Gli Ultras

Oh no perchè Giovanni Rana è il Re del Tortello e se non lo capisci allora sei un pirla.

Sono quei Fanboys/Fangirl  Fan numero uno ci puoi mettere Directioners, Nolaniani, Tifosi della Pro Salermilazanetto. Quelli che se gli Tocchi l'idolo nel migliore dei casi, ti insultano fino alla quarta generazione e nel peggiore, ti prendono a bastonate nei denti, ti sodomizano il canarino e danno fuoco alla tua collezione di Ken il Guerriero. Sono quelli che ti dicono che il Game boy in bianco e nero è la migliore console progettata, solo per partito preso ( o forse perchè è l'unica che hanno).
Gente simpatica, la frangia più pericolosa e flamer del Web. Sono quelli, che quando dici, che il "Cavaliere Oscuro il ritorno" ti ha deluso, ti azzannano alla gola urlando che Avengers è un film per marmocchi, quelli che se dici male di "Ironman 3" ti danno in pasto a quelli a cui hai detto che "il cavaliere oscuro il ritorno" non ti è piaciuto. Insomma, con gli Ultras non c'è Dialogo non c'è ragionamento Hanno ragione loro e si gongolano nella loro arroganza.

Livello di pericolosità Vario dall' 8 al 10: dipende di cosa sono Ultras e quanto. Si và dal Flamer di basso rango che vi insulta sul Blog, al ben più Triste Ras de sto CaTso che vi sbraita davanti al tavolino del Comiccon, facedovi sentire l'alito chè sà di Tacos ed ego infranto minacciando di morte il vostro gatto.

Come riconoscerli: Hanno la tazza con la faccia del loro Idolo, il poster la maglietta del loro idolo, il tatuaggio del loro idolo, lo scroto sotto aceto del loro idolo. E sopratutto qualunque cosa tu dica, anche se stai parlando della fame nel mondo o della mortadella di Bologna, Il loro idolo la fà Meglio o ha una visione d'insieme migliore.

Come debbellarli: Sul Web è semplice, Tasto Ban e ciao.  Nella Real life, Alzate la voce più di loro e dite di andare a Vaffanbleh con il loro Idolo che c'hai da finire di lavorare.


I Fanfictioners


la vuoi leggere la mia fanfiction Su Buffy che và in Colombia con Eddard Stark?


In generis questa tipologia è  popolata da un Gran numero di Fangirl in maggioranza rispetto al Fanboy di cui abbaimo avvistamenti sporadici. I Fictioners sono dei Fan che passano la loro vita immersi nella scrittura. Scrivono Scrivono a più non posso e fin qui tutto bene. Anche quando la natura Sporcacciona di alcune loro Fiction, raggiunge bassi livelli di disgusto, ad esempio storie erotiche tra i Pokemon e i loro allenatori.....
Il problema è che questi Fanboy diventano famboy di loro stessi, difendendo con le unghie e con i denti le proprie creature, come farebbe mamma babbuino con il suo cucciolo.
Ed è Giusto se si crede in se stessi bisogna farlo. Ma quando le fiction sono obbiettivamente inguardabili con trame prive di senso , tra cui citiamo "Luke skywalker è il nonno di se stesso"  "Il Decimo Dottore fà Sesso con il Maestro", "Transformers che grazie ad un MAGIA divengono umani" "Vampiri che brillano alla luce del giorno" ... a no quella minchiata l'hanno fatta per davvero. Ed è quando che vien posta una critica, che questi Fanboys si trasformano, tipo Jackyl e Hide, diventano ingobbiti, con il tic sull'occhio sinistrole dita adunche e la voce roca che pronuncia le 5 paroline magiche:  MA CHE COSA STAI DICENDO???! E giù con spiegoni e rimbrottini, o lacrime o velate minacce di non scrivere più, che poi magari farebbero pure bene. E in tutto questo magari, volevo solo fargli notare che "perchè" non si scrive con la k.


Livello di pericolosità da 1  a infinito: Non sono pericolosi di se per se, dopotutto il modo migliore per non vedere il loro lato peggiore è non leggere la loro roba. Il problema nasce quando sono presenti anche i Fanboy delle altre specie, mentre leggono o fanno leggere la loro roba, istigando quindi moti di violenza esponenziale. vedi Effetto valanga

Come riconoscerli: Occhiali, tablet o notebook o carta e penna per gli appunti. quasi sempre si girano verso di te con domande parecchio bizzarre come "secondo te se Wolverine fosse stuprato dal Dottor Destino, come la prenderebbe?"

Come debellarli: Come detto prima puoi non leggere le loro Opere, ma una prima volta si casca sempre. Tu annuisci e dì di si, oppure, spezzagli tutte le matite di casa.



Ma che volete capìre .. Tuailait è il liBBro più meglio di tutti.




  E voi avete altre categorie di Fanboys? che ne pensate?  Non siate timidi e mollate un commento qui o sulla pagina Feisbuck del blog.

Nessun commento: